Giorno 10 marzo 2022, presso il teatro Monticello di Grottaglie, gli studenti dell’Istituto “Don Milani-Pertini” si sono lasciati travolgere con entusiasmo e gioia dalla rappresentazione teatrale in lingua inglese “The King of the Rock”. L’esperienza, promossa da Erasmus Theatre, è stata divertente ed istruttiva, i ragazzi hanno affinato la conoscenza della lingua inglese, avvertendola non più come qualcosa di esclusivamente scolastico, ma come un momento speciale per mettere alla prova le loro competenze, in un’atmosfera di normalità e spensieratezza.
Lo spettacolo, ambientato nell’America degli anni Cinquanta e ispirato alla vita, alle canzoni di Elvis Presley, ha messo in rilievo la lotta che il più famoso divo del rock and roll statunitense intraprese contro bullismo e razzismo, nonché le fragilità e ai disagi che lo accompagnarono e segnarono per sempre.
Significativa è stata anche la collaborazione con MaBasta, associazione antibullismo e la partecipazione video di Mirko Cazzato, suo fondatore e presidente, al fine di promuovere nei giovani atteggiamenti positivi, contrastare il bullismo, cyberbullismo e il body shaming.
Al termine dello spettacolo gli attori si sono messi a disposizione dei ragazzi, rispondendo alle loro domande e quella più interessante è stata premiata con una t-shirt densa di significato. Il premio se lo sono aggiudicato due studenti della 4^ A Log.
Referente del progetto è la prof.ssa Anna Giulia Catapano.