conferenza de geronimo

Grottaglie, Conferenza sulla figura di S. Francesco de Geronimo e il suo territorio.

Brillante iniziativa dell’istituto Don Milani/Pertini di Grottaglie, in occasione della ricorrenza del tricentenario dalla morte del santo della città delle ceramiche. In un’apposita conferenza, con la presenza di studiosi e rappresentanti di vari Enti e associazioni territoriali, sono stati illustrati i dettagli di un progetto che tende a recuperare le identità delle proprie radici e tradizioni, avente un titolo alquanto indicativo: “Noi, Turisti del nostro Paese”. Il lavoro, condotto tra gli studenti della II A di indirizzo Turistico della citata scuola, coordinati dalla prof.ssa Imma Carrieri , docente Italiano e Storia e dal prof. Domenico Carrieri , docente in Storia dell’Arte, è stato realizzato non solo al fine di tutelare attraverso la conoscenza e lo studio il patrimonio artistico culturale della propria cittadina ma anche l’ambiente circostante, attraverso una visione ecologica del sistema territorio. Sono stati proprio gli stessi studenti della IIA Turistico, attraverso un’esperienza sul campo denominata “Suggestioni d’Arte e Storia, tra i vicoli di Grottaglie”, a fare da guida ai “colleghi” più piccoli di alcune scuole medie grottagliesi, svelando così tesori artistici e culturali molto spesso sconosciuti o poco frequentati della propria città. L’idea di questo percorso, sorta proprio in occasione dei festeggiamenti di San Francesco de Geronimo, ha visto la fattiva collaborazione tra gli altri anche di Grott’Art, nota associazione locale che si prefigge di attivare conoscenze del patrimonio artistico cittadino. Grande soddisfazione è stata espressa dalla dirigente del Don Milani/Pertini, Beatrice Monopoli, la quale ha avuto modo di sottolineare come questo progetto rientri nell'ambito dei moduli interdisciplinari previsti dall'Istituto, che si basano sulla necessità di far recuperare ai ragazzi la propria identità, attraverso lo studio e la conoscenza delle proprie radici e tradizioni. La prof.ssa Imma Carrieri ha sottolineato, tra l’altro, come sia stato il ricordo della figura di San Francesco de Geronimo a fare da straordinario collante e fertile terreno di scambio culturale tra le varie associazioni e istituzioni del territorio grottagliese. Complimenti per l’iniziativa sono stati espressi anche dall’assessore comunale all' Urbanistica Giovanni Blasi il quale, nel corso del proprio intervento, ha anticipato l’intenzione dell’Amministrazione comunale grottagliese di coinvolgere tali iniziative in un piano più ampio denominato "Rigenerazione Urbana". Tra i vari interventi da evidenziare quello del dottor De Vincentis, presidente dell’Associazione San Francesco De Geronimo, il quale ha sottolineato come l’iniziativa dell’istituto sia stata encomiabile, manifestando l’intenzione di continuare il rapporto di collaborazione instauratosi anche nei prossimi sviluppi del progetto. Particolarmente interessati sono stati gli stessi studenti, tra i quali riportiamo la testimonianza di una di loro che ha riferito come, attraverso questo studio e attività concreta: “…ho ripercorso i luoghi del Santo, cominciando ad appassionarmi alla sua storia. L’aspetto più toccante è stato proprio quello di lavorare nei luoghi in cui San Francesco è vissuto anni e anni prima, lasciandovi la propria impronta;. E’ stato come fare un salto nel passato riportando parte di esso nel mio presente.” Tutto questo può rappresentare un valido esempio di scuola che è chiamata ad essere non solo agenzia di formazione teorica ma anche applicativa del proprio vissuto scolastico, immergendosi nella conoscenza concreta del territorio in cui si dimora e si cresce, sempre alla ricerca della propria identità culturale e delle tradizioni locali.

Floriano Cartanì

Documenti allegati: