Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Progetto FIDAL " Lotta al Doping" - 23.02.2019
Progetto FIDAL : “ Lotta al Doping”

Il progetto “Lotta al Doping” nasce nel 2000 in Lombardia, su iniziativa di ASSITAL (Associazione Italiana Tecnici di Atletica Leggera) e supporto del Comitato Regionale FIDAL Lombardia con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti delle Scuole Secondarie Superiori verso il fenomeno del doping nello sport e di portare chiarezza in un argomento spesso trattato in modo ostico, confuso e superficiale, promuovendo la cultura della salute e dei principi della legalità sportiva.

Il successo dell’ iniziativa negli anni ha portato la FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) ad estendere il progetto ad altre 5 regioni oltre la Lombardia (Veneto, Piemonte, Lazio, Puglia e Sicilia).

Il nostro Istituto non si è lasciata sfuggire l’ occasione di dare ai ragazzi la possibilità di approfondire le proprie conoscenze in merito agli argomenti pilota del progetto. Sabato 23 febbraio 2019, alle ore 10.10 nell’ aula multimediale, le classi quinte hanno seguito il seminario tenuto dalla referente FIDAL prof.ssa Buonpensiero Giovanna e coordinato dal prof. Cavallo Raffaele. Questi nello specifico i temi trattati :

• Cos’è il doping: classificazione delle sostanze
  • Il doping occulto: l’uso inconsapevole di sostanze dopanti
  • Effetti: sulla psiche e sull’organismo, su giovani e adulti
  • La mentalità del doping: le radici del pensiero
  • La legge sul doping: nuove leggi
  • Il doping nello sport e nelle palestre
  • Doping e illegalità organizzata

Gli alunni hanno svolto un questionario conoscitivo dell’ argomento prima degli approfondimenti presentati dalla prof.ssa Buonpensiero che al termine dei lavori lo ha nuovamente somministrato al fine di favorire un’ autovalutazione sulle eventuali nuove conoscenze apprese.

Il seminario si è concluso alle ore 12.10 dopo un momento dedicato alle domande, riflessioni ed esperienze che i ragazzi hanno voluto condividere.

Galleria: Progetto FIDAL : “ Lotta al Doping” - 23.02.2019
Progetto FIDAL : “ Lotta al Doping”
Progetto FIDAL  “ Lotta al Doping”

Permalink: Progetto FIDAL " Lotta al Doping" - 23.02.2019Data di pubblicazione: 28/02/2019