A lezione di legalitÓ

Sabato 18 maggio tutti gli studenti delle terze classi hanno preso parte ad una lezione particolare, tenuta da due docenti speciali: il Commissario Capo Andrea Rosato e l’Ispettore Tiziana Ricci, funzionari del Commissariato di Polizia di Grottaglie, i quali hanno trattato in modo avvincente ed esauriente il tema del bullismo e soprattutto l’importanza del rispetto delle regole. I nostri esperti hanno dimostrato competenza e soprattutto passione per il proprio lavoro, certamente un impegno molto difficile, ma fondamentale per la nostra società. Grazie al loro intervento i nostri ragazzi sono stati messi davanti a scenari molto vicini a situazioni in cui potrebbero trovarsi nella vita reale. Una lezione perfetta costruita insieme agli studenti, che hanno risposto con evidente interesse e partecipazione, sui loro dubbi e sui loro bisogni di prendere coscienza del problema.

Partendo dagli spiacevoli episodi di cronaca accaduti recentemente a Manduria, hanno trattato le problematiche relative al bullismo soffermandosi soprattutto sul fatto che, in fase iniziale, gli episodi di bullismo sono spesso poco evidenti, per poi diventare sempre più fastidiosi in un crescendo che non di rado porta a situazioni critiche e perseguibili penalmente, oltre a lasciare un segno indelebile nelle vittime.

L'iniziativa nasce dalla volontà di far vivere la scuola come uno spazio aperto per l’apprendimento, che permetta ai nostri ragazzi di sviluppare, oltre alle competenze squisitamente didattiche, un pensiero critico capace di discriminare ciò che è giusto da ciò che non lo è per diventare cittadini protagonisti positivi dell’odierna società.

Permalink: A lezione di legalitÓData di pubblicazione: 19/05/2019
Tag: A lezione di legalitÓData ultima modifica: 19/05/2019 16:34:30