Come già indicato nel “Regolamento recante Misure per la prevenzione del contagio da Sars-CoV-2”, che tutti i componenti questa comunità scolastica hanno l’obbligo di conoscere e di rispettare, si invitano tutti i componenti della comunità scolastica a installare sul proprio smartphone l’applicazione IMMUNI, creata per aiutare a combattere la diffusione del virus. L’applicazione utilizza la tecnologia per avvertire gli utenti che hanno avuto un’esposizione a rischio, in modo da tracciare immediatamente la rete dei contatti e dare modo al Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di poter intervenire rapidamente nell’isolamento dei casi a rischio. In questo modo si riduce la possibilità che individui asintomatici positivi possano diffondere involontariamente il contagio.

Per il buon funzionamento della procedura è essenziale che il maggior numero di persone possibile installi l’applicazione.Si fa presente che non vi è assolutamente raccolta di dati personali nel più assoluto rispetto per la privacy di ciascuno. L’applicazione IMMUNI può essere installata anche da minori di 14 anni, con il consenso dei genitori.

In merito al tema prevenzione dal contagio è doveroso ricordare inoltre agli studenti e alle loro famiglie che le mascherine che la scuola distribuisce ogni mattina a tutti gli alunni devono essere smaltite in sicurezza una volta rientrati nelle proprie abitazioni. E’ assolutamente vietato, non solo dalla buona educazione ma anche dalle norme sanitarie vigenti, buttare le mascherine a terra per strada.

In caso di flagranza nelle adiacenze dell’edificio scolastico sarà immediatamente applicato il Regolamento di Disciplina con l’adozione di adeguate sanzioni.

Al fine di evitare il verificarsi di situazioni indecorose sarà comunque allertato il locale Comando di Polizia Municipale per un controllo delle vie di deflusso dall’Istituto.

Documenti allegati:

Permalink: Circolare n. 28 - Utilizzo dell'app IMMUNI e corretto smaltimento delle mascherine chirurgicheData di pubblicazione: 03/10/2020
Tag: Circolare n. 28 - Utilizzo dell'app IMMUNI e corretto smaltimento delle mascherine chirurgicheData ultima modifica: 03/10/2020