Circolare n. 14 - ModalitÓ di riammissione a scuola in caso di malattia, quarantena precauzionale volontaria, per motivi diversi dalla malattia, per isolamento domiciliare fiduciario, per positivitÓ al SARS-CoV-2,

Riammissione a scuola dopo assenze e certificato medico A.S. 2021-2022

Si comunica che, fino al 31 dicembre 2021, salvo proroghe, restano in vigore le disposizioni della Delibera di Giunta Regionale n.131 del 27 gennaio 2021, avente ad oggetto “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 – Indirizzi operativi per la gestione di casi e focolai di Sars-Cov-2 nelle scuole nei servizi educativi dell’infanzia nelle università della Regione Puglia”.

Si ribadisce la necessità, da parte degli alunni e del personale scolastico, di informare tempestivamente l’istituzione scolastica, in caso di contagio o quarantena

In ragione di quanto sopra, la riammissione in classe degli alunni a seguito di assenza dovrà avvenire secondo le indicazioni riportate di seguito.

Si fa presente che la consegna del certificato medico ove previsto o del modulo di autocertificazione sono condizione tassativa e indispensabile per la riammissione dell’alunno.

Non potranno essere riammessi in classe gli alunni privi di tale documentazione.

1. Assenze per malattia

Poiché la certificazione medica di riammissione verrà rilasciata dai pediatri solo dopo un’assenza superiore a 10 giorni, considerata la particolare situazione emergenziale, sarà cura del pediatra/medico di medicina generale valutare attentamente l’opportunità di richiedere / eseguire test diagnostici.

In caso di assenza per motivi di salute ordinari, l e famiglie giustificheranno l’assenza tramite il modulo di autocertificazione “per il rientro in caso di assenza per patologie NON Covid19-correlate” (Allegato 1).

1. Assenze per quarantena precauzionale volontaria

Nel caso in cui sia osservato un periodo di quarantena, di durata fino a 10 giorni, per scelta precauzionale individuale o della famiglia, si dovrà giustificare l’assenza tramite il modulo di autocertificazione per il rientro in caso di assenza per patologie NON Covid19-correlate(Allegato 1).

1. Assenze per malattia

1. Assenze per quarantena precauzionale volontaria