Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto di Istruzione Superiore "Don Milani-Pertini" di Grottaglie (TA)
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
"DON MILANI - PERTINI"
Via XXV Luglio, 89 - 74023 Grottaglie (TA) - Tel. 099 5661026
E-mail: TAIS01200V@istruzione.it - PEC: TAIS01200V@pec.istruzione.it
Istituto di Istruzione Superiore "Don Milani-Pertini" di Grottaglie (TA)
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
"DON MILANI - PERTINI"
PCTO IN TEMPO DI PANDEMIA
PCTO IN TEMPO DI PANDEMIA 
 

"Dream Big, Fly High: the English Language as a Bridge to your Dream Job”. Esperienza della classe 4^ TUR a.s. 2021/22

di Francesco Lanzalonga, 4A TUR

 

Il covid-19 ha senza dubbio limitato le attività di formazione e stage in presenza in questi ultimi due anni, tuttavia il mondo del digitale ha offerto delle interessanti proposte formative. 

Una di queste è stata colta da noi alunni della 4^classe dell’indirizzo turistico del nostro istituto che abbiamo da poco terminato un percorso di PCTO dal titolo "Dream Big, Fly High: the English Language as a Bridge to your Dream Job”, svolto in collaborazione con l’Università di Urbino. 

Questo progetto, in lingua inglese, ha visto l'utilizzo di una piattaforma On-Line che proponeva attività sia teoriche che pratiche. Tutto il percorso è stato improntato sulla conoscenza di se stessi, delle proprie   passioni e delle hard e soft skills, come abbiamo imparato a chiamarle. 

Abbiamo anche scritto il nostro primo Curriculum Vitae Europeo, scoperto alcune tra le strategie per affrontare un colloquio di lavoro al meglio, le tecniche utili a convincere qualcuno a cambiare idea e, non ultimo, abbiamo sbirciato in qualche Business Plan di aziende famose.

Ma più di tutto, ciò che davvero ha permeato tutto il percorso è stato l’invito a credere in noi stessi sempre, a non avere alcun timore di sbagliare e a non smettere mai di sognare e di inseguire i nostri sogni. Nulla è impossibile, anzi tutto il contrario. Con i sacrifici e con la voglia di fare tutto è possibile se ciò che ci spinge è una forte passione. Dobbiamo crederci allora, ma solo se saremo growth mindset, cioè se avremo la consapevolezza che tutte le nostre abilità e capacità, le nostre abitudini, e perfino la nostra intelligenza possono essere migliorate e sviluppate attraverso l’allenamento e la perseveranza.



 
 

Permalink: PCTO IN TEMPO DI PANDEMIAData di pubblicazione: 19/01/2022
Tag: PCTO IN TEMPO DI PANDEMIAData ultima modifica: 20/02/2022 10:56:26
Visualizzazioni: 373 
Top news: Primo piano:

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2020 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1264
N. visitatori: 3199484