Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto di Istruzione Superiore "Don Milani-Pertini" di Grottaglie (TA)
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
"DON MILANI - PERTINI"
Via XXV Luglio, 89 - 74023 Grottaglie (TA) - Tel. 099 5661026
E-mail: TAIS01200V@istruzione.it - PEC: TAIS01200V@pec.istruzione.it
Istituto di Istruzione Superiore "Don Milani-Pertini" di Grottaglie (TA)
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
"DON MILANI - PERTINI"
"VIOLENZA DI GENERE: LA SCUOLA SI INTERROGA"

Oggi, 12 Marzo 2022, alcune classi dell’IIS “Don Milani Pertini” di Grottaglie hanno intrapreso il primo di una serie di incontri programmati per il mese di marzo con l’Associazione Alzaìa e con la dott.ssa Roberta Bria, referente del progetto “Per non farla Franca”, la cui tematica riguarda la lotta alla violenza di genere.

L’Associazione Alzaìa si pone come obiettivo principale l’affermazione della centralità della donna, dei suoi diritti e della loro concreta attuazione. In modo particolare si occupa di ogni violazione dei diritti della persona che determina situazioni di sofferenza. La sua azione è rivolta prevalentemente a favore dei più deboli, senza distinzione di età, sesso, razza, religione, idee, in un cammino di riscatto e di dignità sociale.

Roberta Bria, scenografa per la Compagnia del Teatro Jonico Salentino attiva da oltre 12 anni sul territorio pugliese, già dal 2017 ha avviato un progetto sul tema contro la violenza di genere “Per non farla Franca”, titolo in memoria di Franca Rame, di cui riprende il nome, con l’ulteriore significato che “chi commette violenza, qualunque essa sia, non deve farla franca”. C’è un costante bisogno di risvegliare le menti e tenere alta l’attenzione sul tema della violenza di genere, sensibilizzando e spingendo per avviare un cambiamento, grazie al contributo dei grandi nomi del Teatro, del cinema e dell’arte.

L’incontro ha coinvolto emotivamente le classi, suscitando negli alunni interesse e consentendo loro di comprendere pienamente cosa significa essere cittadini attivi, attenti e consapevoli dei problemi della società di oggi.


Permalink: "VIOLENZA DI GENERE: LA SCUOLA SI INTERROGA"Data di pubblicazione: 12/03/2022
Tag: "VIOLENZA DI GENERE: LA SCUOLA SI INTERROGA"Data ultima modifica: 06/04/2022 19:16:54
Visualizzazioni: 386 
Top news: Primo piano:

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2020 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 652
N. visitatori: 3198872