Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto di Istruzione Superiore "Don Milani-Pertini" di Grottaglie (TA)
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
"DON MILANI - PERTINI"
Via XXV Luglio, 89 - 74023 Grottaglie (TA) - Tel. 099 5661026
E-mail: TAIS01200V@istruzione.it - PEC: TAIS01200V@pec.istruzione.it
Istituto di Istruzione Superiore "Don Milani-Pertini" di Grottaglie (TA)
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
"DON MILANI - PERTINI"
AFSAI Volontariato internazionale

 

TORINO - 19 Febbraio 2016 - Incontro informativo
Incontro informativo sui programmi di volontariato dell’AFSAI per minorenni e maggiorenni
 
Torino. Venerdì 19 Febbraio alle ore 15,30 presso il “Santuario Maria Ausiliatrice”, in Via Maria Ausiliatrice 32 a Torino (vicino Corso Regina Margherita), l’AFSAI organizza un incontro informativo sui programmi di volontariato internazionale per minorenni e maggiorenni per la prossima estate. Non perdete l’occasione di conoscere un po’ più da vicino i programmi in Inghilterra e Germania per minorenni e i nuovi programmi di volontariato di breve durata in Thailandia, Sri Lanka e Bali.
 
Vi aspettiamo!
 
Image
SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO
 
l'AFSAI ricerca due volontari, dai 18 ai 30 anni, per due progetti di Servizio Volontario Europeo, già finanziati, in Spagna e Romania.
 
SPAGNA
Il Progetto in SPAGNA è di 7 mesi, si svolgerà ad Aranjuez (vicino Madrid), a partire dal 1° Marzo 2016 fino al 31 Ottobre 2016).  Il volontario sarà coinvolto in attività ricreative, di animazione e di riabilitazione con persone diversamente abili e/o ex tossicodipendenti (alcuni dei quali affetti da HIV). La sistemazione è prevista presso la struttura Basida Aranjuez, dove si svolgerà l’attività. 
 
ROMANIA
Il Progetto in ROMANIA , Craiova, prevede le seguenti date: 1 Aprile 2016 - 31 Gennaio 2017. I volontari lavoreranno per 10 mesi a stretto contatto con gli studenti delle scuole superiori locali per sensibilizzarli sulle tematiche della Cittadinanza Attiva in Europa. L'esperienza culminerà con una simulazione del parlamento Europeo. E' richiesta una conoscenza intermedia della lingua inglese ed un forte interesse sulle tematiche legate agli affari europei e alla cittadinanza attiva. 
 
La scadenza per la presentazione delle candidature è il 15 Febbraio. Per informazioni sulle modalità di candidatura consultare il nostro sito o scrivere a sve@afsai.it 
 
Volontariato in Inghilterra, 16 - 18 anni
 
Per l’estate del 2016, l’AFSAI offre ai ragazzi dai 16 ai 18 anni anni un programma di volontariato nel settore ambientale, ludico e sociale, nella zona del Worcestershire. Le attività avranno luogo presso centri giovanili, charity shops, fattorie o centri che accolgono persone diversamente abili e si svolgeranno dal lunedì al venerdì per 6-7 ore giornaliere. Le partenze sono previste da qualsiasi aeroporto italiano il 25 Giugno e prevedono il rientro il 16 Luglio. La sistemazione offerta sarà presso famiglie locali.
I posti disponibili sono limitati.
 
Per informazioni sul programma clicca qui.
Per conoscere le modalità di candidatura ed il contributo finanziario a carico del partecipante vi invitiamo a scrivere a: steps@afsai.it 
Image
 
Image
Lingua e Volontariato in Germania, 15 -17 anni

 

Vivi un’esperienza unica di volontariato assieme ad altri ragazzi provenienti da diversi paesi in un Museo Oceanografico nel Nord della Germania, studia la lingua tedesca a Berlino, conosci la cultura locale vivendo in famiglia.
 
Il programma è previsto a Luglio 2016 ed ha una durata di tre settimane. Offre l’opportunità di conoscere la cultura tedesca attraverso un corso base di lingua tedesca a Berlino di 5 giorni, gite culturali nella capitale tedesca ed altre cittadine, giri in barca ed attività di volontariato in un Museo Oceanografico nel Nord della Germania, sul Mar Baltico.
 
Il programma è rivolto ai giovani dai 15 ai 17 anni con un livello intermedio di conoscenza della lingua inglese e motivati ad essere coinvolti in attività manuali. Non è richiesta la conoscenza della lingua locale.
Il gruppo sarà internazionale perché composto da un massimo di 10 ragazzi provenienti da diversi stati europei ed extraeuropei.
I posti sono disponibili in numero limitato e la scadenza per la presentazione della candidature è fissata per il 3 Marzo.
 
Per informazioni sul programma clicca qui.
Per conoscere le modalità di candidatura ed il contributo finanziario a carico del partecipante vi invitiamo a scrivere a: steps@afsai.it  
 
IRLANDA, FOR & WITH YOU!
 
Impara l’inglese facendo volontariato
Vuoi imparare l’inglese, in modo semplice e spontaneo, crescendo assieme ad altre persone? Abbiamo ancora posti disponibili per il programma di volontariato in Irlanda per la prossima estate.  Il programma, rivolto alle persone dai 18 anni in su, prevede attività nel settore ambientale o socio-assistenziale per un periodo minimo di 3 settimane fino alle 24 settimane, a seconda dei progetti a disposizione.  
 
Per informazioni sul programma clicca qui.
Per conoscere le modalità di candidatura ed il contributo finanziario a carico del partecipante vi invitiamo a scrivere a: steps@afsai.it  
Image
 
Image
CINA e MAROCCO

Lo STEPS (short term projects) è un programma di volontariato rivolto alle persone dai 18 anni in su che offre la possibilità di svolgere un periodo di volontariato per un minimo di 2 fino ad un massimo di 16 settimane in diversi paesi europei ed extra europei.
Nell’ambito del programma l’AFSAI promuove due nuove destinazioni: Cina e Marocco.
In entrambi i paesi sono disponibili diversi progetti ambientali o educativi che prevedono l’insegnamento della lingua inglese o francese nelle scuole locali.
 
Per informazioni sul programma clicca qui.
Per conoscere le modalità di candidatura ed il contributo finanziario a carico del partecipante vi invitiamo a scrivere a: steps@afsai.it 
 
GAP-YEAR
Volontariato internazionale di lunga durata (6-12 mesi)
 
Ormai già in voga da anni in diversi paesi europei o extra europei, il Gap Year, letteralmente “anno sabatico”, è appunto un “anno di pausa” che molti giovani decidono di affrontare attraverso un viaggio all’estero.
Il programma ICYE (International Youth Cultural Exchange) di lunga durata, promosso dall’AFSAI, offre la possibilità di trascorrere il proprio “gap year” di 6 o 12 mesi in un paese europeo o extra europeo, svolgendo attività di volontariato in ambito sociale, educativo, culturale e ambientale. L’immersione a 360° in una nuova realtà faciliterà il processo di apprendimento interculturale, l’acquisizione di competenze linguistiche, sociali e relazionali ed in generale una grossa crescita personale.
Sono già aperte le iscrizioni per i programmi annuale e semestrale che prevedono la partenza tra Agosto, Settembre ed Ottobre 2016 a seconda dell’esigenza del partecipante.
Il programma è rivolto a tutti i maggiorenni.
 
Per informazioni sul programma clicca qui.
Per conoscere le modalità di candidatura ed il contributo finanziario a carico del partecipante vi invitiamo a scrivere a: steps@afsai.it 
Image
 
Image
Accoglienza di volontari stranieri in Italia

 

Siete un'organizzazione no profit attiva nel settore ambientale o educativo, formativo, culturale o sociale? Vi interessa l'accoglienza di volontari stranieri che apportino un valore aggiunto alle vostre attività? L’AFSAI ricerca organizzazioni (associazioni, cooperative, ONG, fattorie didattiche...) interessate ad accogliere volontari stranieri (dai 18 ai 35 anni) provenienti dai paesi europei o extraeuropei per brevi e/o lunghi periodi di tempo.
 
Per richiedere informazioni su come entrare a far parte delle organizzazioni di accoglienza coordinate dall’AFSAI compilate il modulo disponibile a questo link.

http://www.afsai.it/articoli/steps/incontro-informativo-sul-volontariato

 

 


Permalink: AFSAI Volontariato internazionaleData di pubblicazione: 10/02/2016
Tag: AFSAI Volontariato internazionaleData ultima modifica: 30/09/2016 16:45:47
Visualizzazioni: 1171 
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2020 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 2451
N. visitatori: 3295878