La Storia

L’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore di Grottaglie è sorto dalla fusione di due istituzioni scolastiche preesistenti: l’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici “Don Lorenzo Milani”e l’Istituto Tecnico Commerciale “Sandro Pertini” . Il “Don Milani” era una sezione staccata dell’omonimo I.P.C. di Martina Franca che, a sua volta, aveva sostituito sul territorio la scuola professionale per segretari d’azienda “F.S. Nitti”.Il “Pertini” era, invece, una sezione staccata dell’omonimo Tecnico Commerciale di Taranto e comprendeva anche un corso serale per adulti. Nell’anno scolastico 2000-2001 si è costituito un “Istituto Statale d’Istruzione Superiore”, con la sede centrale ubicata in via XXV Luglio n. 89 e una decentrata in via Grandi n. 69, entrambe nel comune di Grottaglie. Inizialmente il corso ha mantenuto i quattro corsi originari: professionale per i servizi commerciali, professionale per i servizi turistici, tecnico commerciale e corso Sirio per adulti. Nell'a.s. Nel 2007-2008 si è aggiunto il corso professionale per i servizi sociali. L'articolazione dei corsi è stata  modificata nell’a.s 2010-11 a seguito della Riforma della scuola secondaria di secondo grado per cui rimanevano due corsi del professionale (servizi commerciali e servizi socio-sanitari) e un corso del tecnico, Amministrazione Finanza e Marketing, che, a partire dal terzo anno, oltre ad AFM ha altre due articolazioni: Sistemi informativi e Relazioni Internazionali.  Nell’ a.s. 2014-15 il corso tecnico economico si arricchisce dell’indirizzo “Turistico”, e nell’anno successivo, per rispondere alle esigenze del territorio, l'Istituto attiva anche il Tecnico Tecnologico con il corso Trasporti e Logistica, specializzazione in Logistica. Si tratta di un'importante opportunità formativa che la scuola offre,  perché la logistica rappresenta un settore in espansione con concrete possibilità occupazionali per il nostro territorio, in considerazione della posizione strategica di Grottaglie, baricentrica rispetto a importanti direttrici stradali, ferroviarie, aeroportuali e portuali e sede di note aziende del settore aerospaziale.  Dall’a. s. 2018-19, a seguito della riforma dei percorsi di istruzione professionale, nel nostro istituto sono presenti due corsi professionali di nuovo ordinamento che consentono l’acquisizione del titolo di Tecnico dei Servizi Commerciali e di Tecnico dei Servizi per la sanità e l’assistenza sociale.   Nel corso di tutti questi anni, l'istituto si è distinto non solo per l'apertura verso il territorio, ma anche per la disponibilità ad accogliere innovazioni e sperimentazioni. Tutto ciò è da attribuire, principalmente, alla vivacità culturale e alla operosità didattica del personale della scuola che ha sempre operato, in questi anni, al fine di formare, orientare e sostenere, nel loro percorso scolastico e di vita, le varie generazioni di alunni che si sono avvicendate.

La Storia della scuola