Ricerca

Educazione alla parità di genere: un successo l’incontro al Teatro Monticello

Discussione su parità di genere all'ultima assemblea di istituto con il Soroptimist International Club di Grottaglie. #Grottaglie #scuola #paritàdigenere

Utente IIS Don Milani Pertini

da Iis Don Milani Pertini

0

Concluso con grande successo l’incontro “Educhiamo alla parità di genere”, tenutosi il 30 aprile presso il Teatro Monticello in occasione dell’ultima assemblea d’istituto dell’anno scolastico. L’evento, organizzato e coordinato dal nostro Dirigente Scolastico Giusi Ditroia con la Presidente del Soroptimist International Club di Grottaglie Cosima Marseglia  ha visto la partecipazione delle classi terze e quarte dell’istituito e dalla 2bsss che non hanno solo ascoltato ma hanno partecipato attivamente all’incontro con letture, canzoni, rappresentazioni e cartelloni sull’argomento della violenza di genere.

L’obiettivo dell’incontro era quello di sensibilizzare le nuove generazioni all’importanza di relazioni affettive sane e basate sul rispetto reciproco, promuovendo una cultura della parità di genere. Attraverso  le testimonianze di rappresentanti del Soroptimist gli interventi di esperti del settore come: Novella De Angelis (dirigente psicologa e psicoterapeuta Asl Taranto) , Nicoletta Erroi (avvocato-giudice onorario di Pace di Brindisi), il dott. Antonio Morelli, Patrizia Minardi (componente comitato nazionale delle pari opportunità Soroptimist International d’Italia) ed un rappresentante dell’Arma dei Carabinieri, i partecipanti hanno potuto approfondire la tematica e riflettere su come costruire relazioni positive e inclusive.

L’incontro è stato un’occasione preziosa per confrontarsi e dialogare su un tema di grande attualità, con la partecipazione attiva degli studenti che hanno posto domande e condiviso le loro esperienze. L’entusiasmo e l’interesse dimostrati dai ragazzi sono la conferma dell’importanza di promuovere l’educazione alla parità di genere fin dalla giovane età, per costruire una società più equa e rispettosa delle differenze.

La scuola, da sempre impegnata nella promozione di una cultura inclusiva e nel contrasto a ogni forma di discriminazione, continuerà a organizzare iniziative e percorsi di sensibilizzazione su questi temi, convinta che l’educazione sia lo strumento fondamentale per costruire un futuro migliore.