Ricerca
Amministrazione, Finanza e marketing

Corso serale AFM

Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti

Cos'è

Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti.

L’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing nel nostro Istituto può articolarsi nel triennio in:

  • Amministrazione finanza e marketing

  • Servizi Informativi Aziendali

  • Relazioni internazionali per il Marketing;

Adatto a chi

  • ha interesse per le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali;

  • vuole svolgere attività di marketing;

  • desidera inserirsi nel settore aziendale e nei mercati dei prodotti assicurativo-finanziari;

  • vuole applicarsi sulle nuove tecnologie per la gestione aziendale;

  • vuole gestire e partecipare alla promozione di progetti e attività d’impresa;

  • ha il desiderio di entrare in contatto con il mondo dell’economia e della finanza.

Imparerai a

  • intervenire nella pianificazione, nella gestione e nel controllo di attività aziendali;

  • trovare soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing;

  • utilizzare le competenze linguistiche e informatiche integrate per interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi;

  • contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita in un contesto internazionale;

  • migliorare qualità e sicurezza dell’ambiente lavorativo.

Articolazioni nel triennio

Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM)

In questo percorso, erede della ragioneria tradizionale, svilupperai le competenze necessarie per gestire con successo tutte le funzioni aziendali e interpretare i risultati economici. In particolare, ti dedicherai a settori come amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, marketing, sistema informativo e gestioni speciali.

Articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM)

Con il percorso RIM approfondirai la gestione delle relazioni commerciali internazionali in un’ampia gamma di contesti geografici e settoriali. Inoltre, svilupperai tutte le competenze culturali, linguistiche e tecniche necessarie.

Articolazione Sistemi Informativi Aziendali (SIA)

Nel percorso SIA, erede del corso programmatori, ti concentrerai sulla gestione informatica delle informazioni. Imparerai a valutare, selezionare e adattare software applicativi. Inoltre, acquisirai le conoscenze per creare nuovi programmi e nuove procedure, con un occhio di riguardo al sistema di archiviazione, alla comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

Dopo il diploma

Potrai lavorare

Tra le figure professionali più richieste del settore cui accedere anche con livelli di istruzione post-diploma: addetti alla contabilità generale, direttori commerciali, responsabili della comunicazione, responsabili del bilancio.

Potrai continuare gli studi

  • ITS Academy – Istituti Tecnologici Superiori dell’ambito “Servizi alle Imprese”, scopri quelli più vicini a te: sistemaits.istruzione.gov.it/portaleitsacademy;

  • Università, scegli quella più adatta a te su www.universitaly.it.

  • Istituti universitari a ordinamento speciale: scopri i percorsi formativi universitari altamente specialistici dove è possibile accedere per merito e dopo aver superato un esame di ammissione su Istituti universitari a ordinamento speciale;

  • Scuole superiori per mediatori linguistici (S.S.M.L.): scopri come approfondire lo studio delle lingue presso le Scuole superiori per mediatori linguistici (S.S.M.L.) su www.universitaly.it/ssml.

Il valore del binomio scienza e tecnologia

I nuovi Istituti tecnici valorizzano il binomio scienza e tecnologia per favorire la crescita della cultura dell’innovazione. Con il diploma di Istituto tecnico i giovani imparano a capire il mondo e sviluppano il piacere di partecipare alla sua trasformazione.

Programma e durata

Ogni percorso ha una durata di cinque anni suddivisi in due bienni e un quinto anno. Al termine del percorso quinquennale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Il programma di studio utilizza metodologie didattiche innovative: grazie alla didattica laboratoriale e ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, i cosiddetti PCTO, gli studenti acquisiscono i risultati previsti dal profilo d’uscita dei singoli indirizzi.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via XXV Luglio, 89, 74023 Grottaglie TA

  • CAP

    74023

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Programma di studio

Contatti

Documenti

Curricolo verticale

per indirizzi di studio

PTOF 2022-2025

Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola I.I.S.S. "DON MILANI - PERTINI"

PTOF 2022-2025

Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola I.I.S.S. "DON MILANI - PERTINI"