Il contesto

La città di Grottaglie, dove è ubicato l’istituto, ha circa 30.000 abitanti con numerosi luoghi di interesse artistico-ambientale.

L’economia dell’area in cui si colloca la scuola si basa su agricoltura, artigianato, commercio e industria. La produzione agricola è imperniata sull’olivicoltura, la produzione dell’uva da tavola e la produzione di melagrane. La produzione di ceramica è una specializzazione peculiare del territorio grottagliese e costituisce un’importante attrazione turistica. A Grottaglie è situato lo stabilimento dove la nuova società ‘Leonardo’ produce sezioni di fusoliera per il Boeing 787 Dreamliner. La vicinanza a Taranto favorisce l’impiego di molti lavoratori nelle imprese tarantine, prima fra tutte l’industria siderurgica. L’Aeroporto civile “Marcello Arlotta” è stato individuato come sede per i voli suborbitali. È presente anche la base militare MARISTAER Grottaglie. Ulteriori opportunità di lavoro per i nostri studenti sono offerte dall’imminente apertura, a Grottaglie, della nuova piattaforma logistica del freddo voluta da Conad Adriatico. Elevata è la presenza di associazioni che svolgono attività nel settore sociale e sportivo con cui la scuola collabora per la realizzazione di attività e progetti.