Le classi 5^A RIM e 5^A LOG, accompagnate rispettivamente dalle prof.sse Michela Rizzo e Anna Morciano, hanno partecipato al convegno dal titolo: “In Puglia dalla ‘primavera letteraria’ agli Strega: la letteratura qui è già nel futuro? Letture, confronti tra scritture e critica”, presso l’Aula Magna “Monteleone” del Liceo Statale “Moscati” di Grottaglie.
L’incontro, introdotto dal dott. Piero Aresta, ha avuto l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo della lettura, esplorando le potenzialità della letteratura contemporanea pugliese. Relatori di spicco come Filippo La Porta, Teresa De Francesco, Giuse Alemanno, Livio Muci e Gino Dato che hanno condotto una riflessione articolata sulle opere e sugli autori pugliesi, offrendo spunti di grande interesse per studenti e docenti. Particolare risalto è stato dato alle tematiche contemporanee che influenzano la letteratura e l’editoria, quali l’impatto di Internet, le questioni ambientali, la cultura popolare e l’intelligenza artificiale.
L’evento, intitolato “Immagina il mondo”, ha proposto ai partecipanti un viaggio nelle infinite possibilità offerte dalla letteratura, con letture suggestive di passi significativi da parte di Maria Grazia Deana Ciracì e del prof. Armando Donatelli, i quali hanno selezionato brani di autori meridionali capaci di stimolare una profonda riflessione sul presente e sul futuro.
Il convegno ha suscitato grande interesse tra gli studenti, invitandoli non solo a scoprire opere di autori locali, ma anche a riflettere criticamente sul ruolo della letteratura capace di fornire le parole per esprimere quei pensieri e sentimenti che si provano, ma che spesso non si riesce a verbalizzare.
Un altro importante messaggio rivolto ai giovani è stato quello di credere nelle potenzialità del Sud e nella capacità di sognare e realizzare le proprie aspettative. Gli studenti sono stati invitati a non scoraggiarsi, ma a mantenere vivi i loro sogni, riconoscendo il valore culturale e umano della propria terra, ricca di storie, tradizioni e prospettive future.
Il “viaggio” letterario ha interessato gli studenti e offerto stimoli per incentivare la lettura di opere locali e stimolare discussioni e confronti.
0