Ricerca

Olimpiadi di Cittadinanza: il nostro istituto tra le prime 20 d’Italia!

Un bel traguardo alle Olimpiadi di Cittadinanza, progetto promosso dal Senato della Repubblica per diffondere i valori della cittadinanza attiva tra i giovani.

Utente TAIS01200V-psc

da Tais01200v-psc

0

Il nostro istituto, quest’anno, ha partecipato per la prima volta al Progetto Nazionale “OLIMPIADI DI CITTADINANZA”, promosso e sostenuto dal Senato della Repubblica italiana, finalizzato a promuovere nelle scuole di tutta Italia i valori della cittadinanza attiva, anche attraverso una sana competizione. Nel mese di gennaio 2024 I nostri studenti si sono cimentati in una gara iniziale per la formazione della Nazionale di Istituto che, nella gara finale, tenutasi nel mese di marzo 2024, ha incontrato 426 altre Nazionali di Istituto di scuole secondarie di secondo grado, classificandosi al sedicesimo posto e ricevendo dalla Segreteria Assogiovani, che cura l’iniziativa, un Attestato di Merito con le seguenti motivazioni:
“È con immenso piacere e sincero entusiasmo poter allegare questo riconoscimento certificato della Vostra presenza tra le istituzioni di spicco a livello nazionale nell’ambito delle Olimpiadi di Cittadinanza. Posizionarsi a ridosso della Top Ten, considerando la partecipazione di ben 426 scuole, non è assolutamente poco. La Vostra gradita presenza non è solo un riconoscimento del lavoro e della passione dei Vostri studenti, ma è anche un testimone luminoso dell’eccellenza educativa che la Vostra scuola promuove quotidianamente. Questa posizione nella classifica nazionale è palesemente il risultato di un impegno collettivo che va oltre le aule; è il frutto di un ambiente che incoraggia la curiosità, il pensiero critico e la cittadinanza attiva.”
Il 6 giugno i ragazzi che hanno composto la Nazionale e i cinque studenti di riserva hanno ricevuto i meritati attestati alla presenza della nostra Dirigente e del dott. Vinci, assessore all’istruzione del Comune di Grottaglie. Bravi ragazzi! Tutta la comunità scolastica vi ringrazia per il risultato ottenuto.