Ricerca

Progetto PLAN B: focus sul Fentanyl e le nuove sostanze psicoattive

ASL e Polizia di Stato insieme per la prevenzione delle dipendenze tra i giovani

Utente TAIS01200V-psc

da Tais01200v-psc

0

Incontro ASL SERD/ Polizia di Stato

Nell’ambito delle attività di PCTO e delle iniziative promosse per la promozione della salute e del benessere a scuola, alcune classi del nostro Istituto  hanno preso parte, lo scorso 12 novembre, al primo di due incontri previsti dal progetto “PLAN B”. L’iniziativa, proposta dal Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Taranto in stretta collaborazione con la Polizia di Stato, ha visto la partecipazione attiva degli studenti, che hanno potuto confrontarsi su un tema di grande attualità e rilevanza sociale: il consumo di sostanze psicoattive tra i giovani.

L’incontro, svoltosi presso la Sala Consiliare del Comune di Grottaglie alla presenza dell’assessore Marangella, ha focalizzato l’attenzione sui rischi connessi all’uso di sostanze psicoattive, con particolare riferimento al Fentanyl e ai nuovi oppioidi sintetici, sostanze pericolose e altamente additive che destano crescente preoccupazione a livello nazionale. La scelta di approfondire tale tematica è stata suggerita da una recente circolare ministeriale che sottolinea l’importanza di informare e sensibilizzare i giovani sui pericoli legati al consumo di queste sostanze.

Attraverso l’incontro, gli studenti hanno avuto l’opportunità di acquisire conoscenze approfondite sui rischi per la salute associati all’uso di sostanze psicoattive, di comprendere le dinamiche che possono portare al consumo e di conoscere le risorse disponibili per prevenire e contrastare il fenomeno.