Ricerca
Turismo

Turismo

Per entrare nel settore dei servizi turistici, imparerai come valorizzare il patrimonio artistico e paesaggistico

Cos'è

Per entrare nel settore dei servizi turistici, imparerai come valorizzare il patrimonio artistico e paesaggistico ed esaltare le specificità dei diversi territori.

Adatto a chi

  • ha idee innovative per valorizzare la bellezza e la ricchezza del patrimonio artistico e paesaggistico;

  • ha capacità comunicative e linguistiche, e predisposizione nell’intrattenere rapporti interpersonali positivi, attenti alle esigenze degli altri;

  • ha interesse per lo sviluppo tecnologico ed ecosostenibile del turismo;

  • vuole acquisire una conoscenza approfondita del settore per accrescerne l’interesse e la fruibilità.

Imparerai a

  • contribuire a valorizzare la ricchezza del patrimonio ambientale ed artistico anche per uno sviluppo turistico ecosostenibile;

  • contribuire all’innovazione e allo sviluppo tecnologico dell’impresa turistica;

  • comunicare in tre lingue straniere e rendere fluide le relazioni interpersonali in situazioni interculturali;

  • muoverti nel settore turistico sia in ambito progettuale, sia in ambito organizzativo, commerciale e promozionale.

Dopo il diploma

Potrai lavorare

Tra le figure professionali più richieste del settore cui accedere anche con livelli di istruzione post-diploma: guide turistiche, operatori congressuali e turistici, programmatori turistici, direttori tecnici di agenzia e di imprese turistiche, esperti di marketing turistico.

Potrai continuare gli studi

  • ITS Academy – Istituti Tecnologici Superiori dell’ambito “Fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale”, scopri quelli più vicini a te: sistemaits.istruzione.gov.it/portaleitsacademy;

  • Università, scegli quella più adatta a te su www.universitaly.it.

  • Istituti universitari a ordinamento speciale: scopri i percorsi formativi universitari altamente specialistici dove è possibile accedere per merito e dopo aver superato un esame di ammissione su Istituti universitari a ordinamento speciale;

  • Scuole superiori per mediatori linguistici (S.S.M.L.): scopri come approfondire lo studio delle lingue presso le Scuole superiori per mediatori linguistici (S.S.M.L.) su www.universitaly.it/ssml.

Il valore del binomio scienza e tecnologia

I nuovi Istituti tecnici valorizzano il binomio scienza e tecnologia per favorire la crescita della cultura dell’innovazione. Con il diploma di Istituto tecnico i giovani imparano a capire il mondo e sviluppano il piacere di partecipare alla sua trasformazione.

Programma e durata

Ogni percorso ha una durata di cinque anni suddivisi in due bienni e un quinto anno. Al termine del percorso quinquennale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Il programma di studio utilizza metodologie didattiche innovative: grazie alla didattica laboratoriale e ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, i cosiddetti PCTO, gli studenti acquisiscono i risultati previsti dal profilo d’uscita dei singoli indirizzi.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via XXV Luglio, 89, 74023 Grottaglie TA

  • CAP

    74023

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Programma di studio

Contatti

Documenti

Curricolo verticale

per indirizzi di studio

PTOF 2022-2025

Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola I.I.S.S. "DON MILANI - PERTINI"